ETR 500 PLT: controllo pantografi a fine corsa di prova.

ETR 500 PLT: controllo sotto cassa a fine corsa di prova.

ETR 500 PLT: Corse di prova Lille-Calais. (Nov. 2004)


Calais: bassa marea. 


Linea Lille-Calais: prove di accelerazione e frenatura rapida a 270 km/h

Gare de Paris Bercy: ritorno a casa. Aspettando il treno notte 227 già in ritardo di un'ora per problemi tecnici. (26/11/2004)

Commenti

Ferruccio Ferrari ha detto…
Peccato che le foto non siano seguite da un testo descrittivo. Sarei molto interessato a leggere i dettagli di queste prove in linea.
Segnale in codice ha detto…
@ Ferruccio Ferrari

Qui trovi molte informazioni tecniche sull'ETR 500.
http://www.ingegnerando.it/technology/etr500/storia.html

Per quanto riguarda le corse di prova, si è trattato di una campagna di prove finalizzate all'omologazione del treno ETR 500 sulle linee SNCF. La campagna è iniziata nei primi anni 2000 e nel 2004, anno della prova di cui ho pubblicato qualche fotografia, si trattava dell'omologazione alle linee francesi AV alla velocità di 300 km/h.
Nelle due settimane in cui partecipai a quella parte di prova ci fu la verifica del comportamento regolare del mezzo, secondo le normative francesi, fino alla velocità di 270 km/h. L'omologazione a 300 km/h avvenne nei primi mesi del 2005 in una successiva serie di prove.

Se hai domande particolari chiedi pure. Se sarò in grado risponderò.

Ferruccio Ferrari ha detto…
Grazie, leggerò quel sito.
Diciamo che mi piacerebbe sapere un po' di tutto, ma capisco che è troppo vago così.
Sono un appassionato di ferrovie e l'idea di poter fare domande a chi si è occupato delle prove in linea dell'ETR500 è a dir poco entusiasmante.